COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI HELLINGER SCHULE?Il termine "Costellazioni Familiari" fu coniato da Bert Hellinger, psicologo tedesco, e deriva da Familienaufstellungen, ad indicare la disposizione dei membri di una famiglia o di un gruppo di persone che interagiscono, per mostrare i blocchi ed i conflitti e facilitarne la risoluzione.
Spesso sfociano in veri e propri blocchi, apparentemente irrisolvibili, ma grazie alle Costellazioni Familiari originali certificate Hellinger Schule® portiamo alla luce nodi e traumi irrisolti tramite azioni che ristabiliscono ordine e armonia dove prima c’erano disordine e disarmonia.
Quali sono i pesi e gli schemi ripetitivi che ci portiamo dall’infanzia? Cosa dobbiamo affrontare, elaborare, integrare e lasciare andare? Per fare chiarezza e sviluppare autonomia, dobbiamo guardare al legame che ci unisce alla nostra famiglia e cominciare dal ristabilire un buon rapporto con i genitori e gli altri membri dell'albero genealogico.
Queste sono conclusioni a cui giungono numerosi studiosi di ricerca transgenerazionale, ormai note ad un ampio pubblico, grazie al metodo delle Costellazioni Familiari sviluppato dalla Bert Hellinger Schule®. Ed oggi è possibile portare a galla ciò che Hellinger chiama i "disordini dell'amore" che si manifestano come conflitti, malattie, fallimenti, e come tutto ciò che denota una mancata pienezza della vita.
Le Costellazioni Familiari affondano le radici in vari orientamenti terapeutici ed il padre è Bert Hellinger, il quale creò questo rivoluzionario metodo. Secondo Hellinger la vita di ognuno di noi è spesso condizionata da destini, volontà e sentimenti che non sono veramente nostri.
Secondo Hellinger è possibile accedere a un Campo-Familiare che, al di là del tempo, continua a mantenere intatti tutti gli avvenimenti accaduti in una determinata famiglia. Tutti gli eventi infatti restano registrati in un campo inconscio ereditato e trasmesso di generazione in generazione.
Durante una sessione di Costellazioni Familiari vengono messe in scena le storie personali dei partecipanti, ricreando le dinamiche esistenti tra i componenti di una famiglia e gli schemi inconsci che generano sofferenza.
Lo studio del proprio albero genealogico, infatti, ci permette di comprendere conflitti, ferite, malattie, nascite, morti, viaggi e incontri che si ripresentano dentro il proprio contesto familiare con la precisione di un orologio! Quando i rappresentanti di una famiglia vengono messi in relazione nello spazio scenico, provano gli stessi sentimenti e rievocano gli stessi comportamenti delle persone che stanno rappresentando, senza sapere nulla di loro.
La rivoluzione di questo approccio sta nell'applicare conoscenze di Metagenealogia, resa celebre da Alejandro Jodorowsky, alle tecniche classiche delle Costellazioni Familiari di Hellinger, portando entrambi i metodi ad un livello superiore.
Grazie ai rituali simbolici tramandati da Jodorowsky insieme al metodo delle Costellazioni Familiari è possibile trasformare il consultante nel guaritore di sé stesso.
Psicodramma, Sociodramma e Sociometria debbono la loro origine e la loro diffusione nel mondo a J. L. Moreno, psichiatra di origine romena, che svolse la sua pratica e ricerca nella Vienna degli anni '20 e successivamente negli Stati Uniti d'America. Psicodramma è una parola composta: psiche (mente) e dramma (azione), ovvero mettere in scena i nostri contenuti emotivi.