METODO

Grazie a più di 40 anni di esperienza, ci serviremo di strumenti e tecniche di Psicodramma, Sociodramma e Costellazioni Familiari originali Hellinger Schule® tra cui: doppio, specchio, inversione di ruolo, role-playing e rappresentazione scenica, tecniche di arte terapia, analisi immaginativa, analisi psicosomatica. Verranno messi al centro la persona ed il gruppo nelle loro dinamiche relazionali. Il processo trasformativo avverrà grazie ad un'analisi dei ruoli di ogni partecipante all'interno di una realtà gruppale. Essa diverrà il luogo nel quale incontrare sé stessi e gli altri come in un “gioco di specchi” per poter osservare le proprie modalità relazionali e acquisire consapevolezza degli automatismi che spesso ci irretiscono.

Lo svolgimento di una sessione di Costellazioni Familiari consente di far emergere ciò che c’è, ovvero di portare alla luce ciò che Hellinger chiama "il movimento animico" del costellato, così come viene riprodotto spontaneamente grazie alla rappresentazione dei partecipanti. La potenza e la bellezza del metodo creato da Bert Hellinger risiede nel fatto che non vi sono limiti a ciò che possiamo andare a vedere, né in termini di spazio né di tempo.

  • "Per almeno sette generazioni un'alleanza invisibile ci lega ai nostri antenati e noi paghiamo pegno al passato. Fin tanto che non si è cancellato il pegno, un'alleanza invisibile ci spinge a ripetere in eterno gli schemi" (citazione B. Hellinger).

Tutto ciò è un lavoro profondo che richiede grande preparazione, cura e delicatezza da parte del costellatore che si fa canale, interprete e mediatore di questi processi inconsci ed atavici, mettendo a disposizione la propria esperienza come costellatore certificato dalla Hellinger Schule®

Secondo Bert Hellinger spesso la vita è condizionata da destini, volontà e sentimenti che non sono veramente nostri ma che provengono dal sistema socio-familiare di cui facciamo parte. Una fitta ed intricata rete di legami può essere portata alla luce durante un incontro di Costellazioni Familiari: le storie dei partecipanti vengono messe in scena, ricreando le dinamiche in cui siamo immersi, affinché possano essere sanati i nodi karmici, gli schemi disfunzionali ed i blocchi che inducono a vivere un'esistenza non pienamente nostra. L'idea centrale è che rappresentando i vissuti, le situazioni, gli episodi di vita, nonché le relazioni con gli altri, le esperienze dell'infanzia ed i sentimenti che sono alla base di un determinato malessere, viene ad aprirsi uno spazio sul palcoscenico delle Costellazioni Familiari ove qualsiasi tematica è affrontata “facendo” anziché “parlando”.

  • Un occhio di riguardo spetta alle dinamiche che vengono tessute dai membri di una famiglia in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo. La famiglia è infatti un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e, come in un organismo vivente, ognuno ha la propria funzione all'interno del suo albero genealogico.

Grazie alle Costellazioni Familiari originali metodo Hellinger Schule® è possibile portare a galla, mediante al confronto tra persone che non si conoscono, ciò che Hellinger chiama i "disordini dell'amore" che si manifestano come conflitti, malattie, fallimenti, e come tutto ciò che denota una mancata pienezza della vita. Questo è possibile grazie al "campo morfogenetico", ovvero una rete di informazioni che ci connette tutti, sia all’interno del proprio gruppo familiare che amicale, sociale, lavorativo in cui siamo immersi quotidinamanete.

OBIETTIVI

 Le Costellazioni Familiari originali metodo Hellinger Schule® sono un metodo molto potente che nelle mani di professionisti preparati consente di dipanare la nebbia dell’eredità familiare che ci portiamo dentro al fine di riprendere in mano la nostra vita con consapevolezza, pienezza e soddisfazione.

  • Bert Hellinger ha insegnato un metodo che permette di portare alla luce e sciogliere i blocchi che derivano da azioni compiute da antenati che "non hanno chiuso il cerchio" e che possiamo inconsciamente prenderci in carico per riequilibrare il sistema.

Pertanto il nostro focus è sulle dinamiche che vengono tessute dai membri di una famiglia in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo. La famiglia è infatti un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e, come in un organismo vivente, ognuno ha la propria funzione all'interno dell'albero genealogico.

  • Le Costellazioni Familiari metodo originale Hellinger Schule® sono efficaci nell'aiutare a vivere con maggiore consapevolezza, portando alla luce blocchi, traumi ed irretimenti che si formano nel proprio gruppo socio-familiare.
  • Possiamo ritrovare il nostro posto all’interno della famiglia di origine e di quella attuale: risolvere disturbi, malattie, paure, fobie, ansia, depressione, attacchi di panico ecc, eliminando i vincoli che ostacolano salute, amore e la gioia di vivere.
  • Chiarire le relazioni con la madre, il padre e gli antenati per ritrovare le radici della nostra vita spesso afflitta da sentimenti di vuoto, mancanza di significato, confusione e non-appartenenza.
  • Ricevere consulenza su importanti scelte in ambito lavorativo come il cambio di un lavoro, ostacoli nella carriera o l'andamento della propria azienda/attività.
  • Affrontare conflitti di vario genere, sia all'interno di rapporti di coppia burrascosi con il proprio partner, (tradimenti, divorzi o separazioni), conflitti con i figli e con i colleghi di lavoro.
  • Recitare sé stessi per fornire consapevolezza autobiografica: la possibilità di un reale distacco dall'identificazione per liberarci dalle relazioni tossiche accelerando il processo di crescita personale.

SVOLGIMENTO DELLA SESSIONE

 Scrivere o parlare di come si svolge una sessione di Costellazioni Familiari è assai riduttivo, in quanto ciò che accade è molto più profondo e sottile di qualsiasi descrizione se ne possa dare. E' tuttavia possibile dare delle linee di base del processo di trasformazione messo in atto durante un incontro. Ogni sessione è unica e irripetibile, perché tale è il gruppo che la compone e la porta a manifestazione!

  • Una volta accolto il gruppo, le persone si dispongono in cerchio sedute su delle sedie e senza scarpe. Lo spazio in cui si lavorerà, o palcoscenico, è delimitato da tutti i partecipanti alla sessione ed è chiamato da Hellinger il "campo morfogenetico".
  • Solitamente il seminario si apre con una fase di presentazione dell'incontro in cui i costellatori aprono il campo morfogenetico con una breve meditazione brevettata metodo originale Hellinger Schule® che ha come focus la famiglia d'appartenenza di ogni membro del gruppo.
  • Successivamente il costellatore invita un partecipante, che si sente pronto a mettere in scena la propria storia personale, a sedersi accanto a lui per lavorare sul tema che gli sta a cuore. E' importante che ogni partecipante si senta libero e pronto di alzare la mano per ricevere la propria costellazione.
  • A questo punto la persona espone i fatti con essenzialità, affinché il costellatore possa sceglie i partecipanti giusti a rappresentare la tematica fra chi nel gruppo, liberamente e spontaneamente, si offre di entrare nel campo.
  • Lentamente i rappresentanti prendono posto nel campo e iniziano a interagire, lasciandosi guidare dal loro movimento interiore, fatto di movimenti, sguardi e gesti che coinvolgono tutto il linguaggio del corpo.
  • Di volta in volta, in base a come i personaggi nel campo si muovono e interagiscono, il costellatore aggiunge o toglie rappresentanti, seguendo l'esperienza ed il metodo originale Hellinger Schule®, al fine di ricostruire i fatti accaduti all'interno dell'albero genealogico del costellato.
  • N.B. Tutti gli strumenti, le tecniche e le metodologie impiegate in questo processo richiedono anni di studio, pratica ed esperienza. Non si imparano in un week-end e possono essere acquisiti solo tramite una formazione completa presso la scuola di Costellazioni Familiari Hellinger Schule®